Cineforum 2016
.
.
.
.
Il cinema affascina ognuno di noi perchè in esso ritroviamo momenti di verità e bellezza sinceri.
Il suo linguaggio, immediato e familiare, colpisce e coinvolge chiunque abbia voglia e curiosità di scoprire e, imparare qualcosa di nuovo.
.
I nostri cineforum sono nati dal desiderio di comunicare questo modo di guardare al cinema: un tipo di approccio libero da pregiudizi che permette di cogliere un’occasione fortunata di conoscenza.
.
L’esperienza ci dice che umanamente è molto più interessante vagliare tutto e trattenere, giudicando, ciò che vale.
In questa continua opera di confronto tra quello che vediamo e il nostro cuore, non disprezziamo nulla, convinti che si possano sorprendere accenni di verità ovunque, anche dove meno te l’aspetti.
Questo può accadere guardando un film, o rivedendolo insieme.
.
"Il vantaggio di ogni crisi, come quella che sta attraversando attualmente la società, è che «costringe a tornare alle domande; esige da noi risposte nuove o vecchie, purché scaturite da un esame diretto» (Hannah Arendt)." È un invito ad aprirsi agli altri e a non irrigidirsi sulle proprie posizioni, a entrare senza timore in un dialogo a tutto campo nello spazio pubblico.
Una circostanza preziosa anche per i cristiani, chiamati a verificare la capacità della fede di reggere davanti alle nuove sfide.
.
.
L'appuntamento è ogni primo lunedì del mese a partire da febbraio presso il Cinema Gaudium - Sala Iulii Gaudium, Via D. Almeyda 32 - Palermo alle ore 21,00.
.
Attraverso i 5 film proposti desideriamo offrire un contributo di esperienza e confrontarci con chiunque sia alla ricerca di ragioni adeguate per vivere e costruire spazi di libertà e di convivenza in questa nostra società.
.
.